Torna domenica 13 novembre il tradizionale appuntamento con I sapori del Borgo, giunto alla sua ventitreesima edizione. La rassegna enogastronomica che anima le vie del centro di Ponte dell’Olio è l’occasione perfetta per scoprire, gustare e acquistare alcune tipicità locali, all’insegna della qualità e del gusto.
Anche quest’anno il salumificio San Bono partecipa con il proprio stand in piazza I Maggio, dove sarà possibile degustare il salame cotto con purè di patate, oltre alla possibilità di acquistare alcune specialità, tra cui cotechino fresco, salame piacentino, mariola e coppa DOP. Metà dell’incasso sarà destinato al comune di Ponte dell’Olio che provvederà a devolverlo al Centro di Aggregazione del paese, che realizza attività di sostegno educative ai preadolescenti e adolescenti del territorio di Ponte dell’Olio.
L’inaugurazione ufficiale sarà sancita dall’esibizione del Corpo Bandistico Pontolliese e delle majorettes, seguito dal taglio del salame cotto gigante, in piazza alle 11. Per l’occasione, i negozi saranno aperti per tutta la giornata e saranno organizzate diverse attività, dai laboratori per bambini – alle 11.30 e alle 15 -, alla visita guidata al borgo, oltre alla cerimonia di marchiatura “Pancette riserva del borgo” alle 14,30.
A pranzo, sarà possibile scegliere tra le varie proposte dei ristoranti e bar della zona, allestiti in piazza I Maggio, che per l’occasione hanno messo a punto un menu ad hoc, con protagonisti alcuni piatti “invernali” tipicamente piacentini, dagli anolini in brodo alla piccola di cavallo con purè o polenta, ai bolliti misti.